Sapersi distinguere è una vera e propria competenza, molto spesso sottovalutata da chi è in cerca di un’occupazione. Eppure, per proporsi al meglio, è indispensabile definire una precisa strategia di promozione personale, che ci renda “appetibili” agli occhi dei nostri potenziali datori di lavoro.
Ecco alcuni suggerimenti per presentarvi nel modo giusto:
Selezionate le offerte: identificate le proposte di lavoro concrete e candidatevi per le posizioni che realmente rispondono al vostro profilo professionale.
Tu sei la risposta: utilizzate la lettera di presentazione come uno spazio prezioso in cui spiegare perché la vostra esperienza rappresenta un valore aggiunto per l'azienda e per la posizione in oggetto. Ricordatevi che il contenuto deve essere chiaro e coinciso al fine di suscitare curiosità nel selezionatore.
Arricchite il vocabolario: descrivete le vostre competenze utilizzando i termini più opportuni, evidenziando con intelligenza cosa vi rende interessanti. In questo modo aumenterà la forza e l’originalità della vostra candidatura.
Utilizzate coerentemente i social network professionali: verificate che tutti i dati corrispondenti ai vostri profili online siano sempre costantemente aggiornati.
Attenzione ai dettagli: la lettera di presentazione e il curriculum rappresentano il vostro primo biglietto da visita. Personalizzateli nello stile e nella presentazione grafica. Rileggete con cura tutte le informazioni, per evitare refusi, errori grammaticali o di punteggiatura. A meno che sia richiesto, evitate di allegare la lettera di presentazione all’e-mail di contatto. Scrivete, semmai, una breve nota nel corpo dell’e-mail e allegate alla stessa solo il vostro curriculum.
Puntate sulla qualità, piuttosto che sulla quantità: inviare una mole di curricula identici darà uno scarso contributo nel raggiungimento dell’obiettivo. Piuttosto, prendetevi il tempo per elaborare la vostra candidatura in base ad ogni specifica posizione. Mirate al bersaglio!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento